Mappa incidenza infezione Sars-Cov2 sul territorio del Lago di Bracciano
Questa dashboard visualizza le soglia di incidenza del Covid-19 nel territorio del Lago di Bracciano a livello di singolo comune. Ogni settimana rileviamo i dati relativi ai nuovi contagi diffusi dalla Asl Rm4. I dati vengono elaborati per verificare se i comuni superano o meno la soglia di incidenza di 250 nuovi casi settimanali ogni 100.000 abitanti, che secondo il nuovo Dpdm varato dal governo Draghi autorizza i Presidenti delle Regioni a prendere misure ulteriori di contenimento, come, per esempio, la chiusura della scuole. Si tratta di una soglia suggerita già a suo tempo dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e indicata dal Comitato tecnico scientifico (CTS).
Come leggere la mappa
I comuni vengono rappresentati con un colore diverso (una scala che va dal giallo chiaro all’arancio) che rappresenta la percentuale di rischio della soglia di incidenza conseguita da ciascun comune nella settimana precedente: se il valore supera il 100% vuol dire che la soglia dei 250 nuovi casi per 100.000 abitanti è stata superata e il comune sarà colorato in arancione. Se invece la soglia non viene superata, sarà colorato di giallo con tonalità diverse a seconda del livello raggiunto: giallo chiaro da 0 a 25 %, giallo da 25% a 50%, giallo oro da 50 a 75%, infine giallo scuro da 75 a 99,9%.
La finestra pop-up
Per ciascun comune è possibile accedere a una finestra pop-up su cui vengono riportate diverse informazioni: la soglia di nuovi casi che, in rapporto al numero di abitanti, equivale alla soglia di incidenza di 250 nuovi casi per 100.000 abitanti. Nella finestra pop-up trovate anche i dati relativi alla settimana in corso e quelli della settimana che si è appena conclusa. In entrambe i casi sono disponibili i dati relativi ai nuovi casi segnalati dalla Asl RM4 e la percentuale di rischio della soglia d’incidenza. Per accedere alla finestra pop-up basta cliccare sull’area del comune di interesse.
Il grafico
Ai piedi della mappa è possibile visualizzare il grafico che mostra l’andamento, nelle ultime dieci settimane della percentuale di rischio della soglia di incidenza per ciascun comune.
Nella tabella a destra sono riportati le tendenze per ciascun comune.
Progetto: Emanuele Perugini e Alfonso Crisci
Credits: Dati e elaborazioni da 30science Communications
Infodesign da IBE-CNR
Web design: Alea Strategy