Seleziona una pagina

Era uno dei nostri obiettivi e siamo orgogliosi di poterlo annunciare proprio oggi alla vigilia della Giornata mondiale dell’Acqua. Abbiamo raccolto una quantità sufficiente di dati che ci ha permesso di restituire la curva completa dell’andamento del livello del lago per un anno intero: da marzo 2017 fino ad oggi. Si tratta dell’unico dataset pubblico sul livello del lago. Un lavoro prezioso che noi di Bracciano Smart Lake siamo riusciti a costruire anche grazie al contributo prezioso di voi tutti.

La raccolta dei dati è stata infatti non solo l’oggetto costante del nostro sforzo di informazione (quante foto dell’asta idrometrica vi siete dovuti sorbire) , ma anche l’occasione preziosa di costruire intorno al tema del lago una comunità di cittadini impegnati anche a raccogliere dati e informazioni preziose a comprendere lo sviluppo degli eventi e la complessità della situazione. I dati che sono stati raccolti e pubblicati sulla nostra pagina (qui il link) sono stati poi rielaborati grazie al contributo prezioso di Alfonso Crisci ricercatore Ibimet-CNR, che ci ha permesso di interpolarli e di svilupparli anche dove non eravamo riusciti ad acquisirli direttamente. Alfonso inoltre ci ha aiutati anche a trovare un modo efficace ed efficiente di mettere a disposizione queste informazioni alla comunità scientifica e anche ai cittadini. Per farlo abbiamo elaborato un Digital Object Identifier (DOI).Si tratta di uno strumento che permette di identificare le fonti che hanno prodotto i dati e di certificarne la provenienza. Nel link troverete i nomi di chi ha raccolto i dati e ce li ha trasmessi. 

I dati sono accessibili a questo link

I nostri sentiti ringraziamenti vanno a voi tutti e a tutti quelli che fin qui ci hanno sostenuto in questo percorso, e in particolare, stasera a quelli che ci hanno aiutato a raccogliere i dati. Inoltre vogliamo ringraziare le Istituzioni del Lago che hanno dimostrato davvero un grande interesse e una attenta partecipazione in questa nostra iniziativa. Grazie. Come avevamo spiegato ad Anguillara, un anno fa ad Open lake, è il lago l’elemento che costruisce la nostra comunità.

Share This

Share this post with your friends!