Seleziona una pagina

Si comincia oggi con un prelievo dell’ordine di circa 700/litri al secondo per un totale di 60.480 metri cubi d’acqua al giorno. La stessa quantità d’acqua sarà prelevata anche domani e poi i prelievi avranno una andatura variabile compresa tra i 200 e i 1000 litri al secondo, per un totale complessivo di circa 1.265.760 metri cubi d’acqua.

Sono questi i dati che Claudio Cosentino, Presidente di Acea Ato 2, ha messo nero su bianco in una lettera inviata alla Regione Lazio, al Parco, e tra gli altri, anche ai comuni del lago, per annunciare il “cronoprogramma delle attività di riattivazione dell’impianto di potabilizzazione e lavaggio e
disinfezione dell’acquedotto si svilupperà in un arco temporale di 38 giorni solari, con un prelievo complessivo di acqua dal lago non superiore a ca. 1,5 milioni di metri cubi”.

Il Sindaco di Bracciano, Armando Tondinelli ha inviato a Braccianosmartlake il dettaglio del cronoprogramma dei prelievi che potete vedere nella foto che accompagna questo articolo. Secondo le stime, i prelievi incideranno per circa 2,4-3 cm sul livello del lago che, lo ricordiamo, nel corso dell’ultimo rilievo del 20 febbraio scorso era pari a -84 cm rispetto allo zero idrometrico, e si attesta a una quota pari a 162,2 metri sul livello del mare.

Share This

Share this post with your friends!