Circa cinque centimetri d’acqua sono caduti sotto forma di pioggia, e circa 5 centimetri è risalito il livello del lago stamattina. Il lago reagisce con questi piccoli singhiozzi, lo sappiamo molto bene. Dopo le piogge è tornato a salire ed oggi l’asta dell’Idrometro misurava meno 193 centimetri rispetto allo zero altimetrico. Nei giorni scorsi era scesa a meno 198, così almeno lo aveva fotografato ad Anguillara, Alessandro Mecali geologo e nuovo membro del nostro Comitato Scientifico (benvenuto!).
Anche se stavolta il valore e’ positivo, siamo ancora molto lontani dal vedere miglioramenti sostanziali e il calendario corre inesorabilmente.
Anche il mese di novembre è infatti passato e il bilancio, al pluviometro, non è certo positivo. Valerio Palmieri, che anima il gruppo di appassionati Meteo Anguillara Sabazia ha elaborato un grafico molto chiaro al riguardo.
Oggi pero’ quando siamo scesi al lago a effettuare la nostra consueta misurazione, c’era questo spettacolo incredibile delle nuvole, dei boschi che ingialliscono, del lago, dei gabbiani. Come se, dopo la pioggia, il lago fosse tornato a respirare. Il gioco delle nuvole, del vapore, dell’acqua riflessa, insomma una vera e propria danza della natura.
Oggi il lago era bellissimo e questa meraviglia la vogliamo condividere con tutti voi.
Grazie a tutti coloro che si danno da fare per restituire al nostro lago tutta la sua bellezza e purezza!