La lenta, ma costante crescita del lago in questa prima metà di marzo (15 centimetri in 19 giorni) sta producendo effetti evidenti anche sotto il profilo morfologico.
I cordoli di sabbia che si erano formati a seguito dell’abbassamento del livello del lago e del progressivo arretramento della linea di bagnasciuga, cominciano piano piano a scomparire. Il colpo d’occhio è significativo perchè il superamento dei cordoli di sabbia permette all’acqua del lago di guadagnare molto in termini di avanzamento del bagnasciuga, soprattutto nelle zone dove i fondali hanno un profilo piu’ dolce, come per esempio a Vigna di Valle o al Lungolago Argenti.
Questo non significa però che l’emergenza idrica sia superata.
Anzi, va ricordato che nonostante queste notizie positive, il lago si trova ora a quota 161,45 metri sul livello del mare, ovvero a meno 159 centimetri dallo zero idrometrico.
Un livello davvero molto basso per la stagione in corso. Prendendo a riferimento i valori medi del livello del lago negli anni dal 1995 al 2016 (quota media 162,65 metri s.l.m.) la differenza con il livello attuale è di circa 120 centimetri.
Hello,
My name is Rony Nelis from Gent Belgium.Since 1988 every year in july and august i come to the lake at camping Parco del Lago.In 2017 the summer was very hot and very dry and the level of the lake had deminished for almost 2m.Since february 2018 every day i look at the level on smartlake and also at several meteowebcams.I am very happy that the level slowly better and better now and sorry but i always hope for rain in the coming months.I’ll be back this summer!
PS Every week i speak about the lake with my belgian and dutch friends some of whom also come to the camping of Alessio Rosi!
Greetings.
thank you! We hope to have a better summer in 2018. Cross your finger!
Buongiorno mi scuso per la domanda forse banale per molti. Mi interessa capire se l’abbassamento del livello acqua, ora in lenta ripresa, sia stato causato dalla siccità o se vi siano altre concause magari prevenibili in futuro. In altri termini, viste la previsione di una costante tendenza al surriscaldamento terrestre, l’abbassamento del livello laghi è gestibile in una qualche misura oppure siamo destinati a vederli scomparire come i ghiacciai ed altre risorse idriche? Grazie a chi avrà voglia di rispondermi. Valerio Biondi
L’abbassamento così repentino del lago dipende sostanzialmente da due fattori, evaporazione naturale e prelievi umani. In particolare nel 2017 si sono effettuati importanti prelievi di acqua in presenza di una grave siccità. Questo ha inciso profondamente sul bilancio idrico del lago che ne ha risentito e che ancora oggi, mostra i segni di questa sofferenza. In futuro non possiamo sapere cosa accadrà e che tipo di impatto avranno sul lago i cambiamenti climatici. Quello che possiamo fare è capire sempre piu’ nel dettaglio come funziona il lago, e a tenere nel giusto conto questi processi in mondo da rendere sempre disponibile la risorsa idrica.